Le muse influenti – Robert Rauschenberg, “Dante Drawings”

 “Dante Drawings” ovvero l’Inferno dantesco secondo Robert Rauschenberg. Nelle “Stanze italiane”, l’Istituto Italiano di Cultura di New York continua ad indagare i riflessi e l’eco dell’universo della “Commedia” che si protraggono nei secoli. 

Ne parla Laura Mattioli nella serie di video lezioni “Le Muse Influenti”. Presidentessa del CIMA-Center for Italian Modern Art di New York, Mattioli descrive l’opera di Rauschnberg realizzata tra il 1958 e il 1960. Trentaquattro “transfer drawings” che illustrano la prima cantica dantesca, combinando ritagli fotografici da giornali e riviste dell’epoca con acquerelli, inchiostri, tempere e matita.  

Così il paesaggio infernale si delinea attraverso le pagine di “Life”, “Time”, ma anche di “Sports Illustrated” e “Newsweek”, popolandosi di figure di politici tra cui John F. Kennedy, Richard Nixon e Adlai Stevenson e personaggi del mondo dello sport, piloti di auto da corsa, astronauti. Guarda e ascolta la presentazione completa di questo ampio progetto di trasposizioni visive dei versi del Sommo Poeta ad opera di un artista emblematico, in bilico tra l’espressionismo astratto e la Pop Art. 

 

Scopri di più

Scopri le altre novità delle Stanze italiane

2022-02-02T12:20:56+01:00
Torna in cima